#festamusicarivoli. Eugenio Finardi sul palco di piazza Martiri


Eugenio Finardi, energico interprete e grande intrattenitore, giunge a Rivoli per la Festa della Musica per un doppio appuntamento. Domenica 21 giugno sarà protagonista con il Fibrillante tour, mentre sabato 20 toccherà allo spettacolo “Parole & Musica”, un incontro/concerto caratterizzato da un’atmosfera intima e coinvolgente per raccontarsi, e raccontare, in musica.

di Irene Fascio per redazione Post Spritzum

3188219e1089a5f2c3e6794c316bd4ed

Con quarant’anni di carriera alle spalle, Finardi si è accorto che, insieme alle canzoni, spesso dal pubblico arrivava la richiesta di una testimonianza, dal suo personalissimo punto di vista. Durante questi incontri, Eugenio Finardi sottolinea le riflessioni sul suo tempo con brani dal suo repertorio, dalla tradizione Blues, e con improvvisazioni che scaturiscono dalla conversazione, mai uguale sera dopo sera. Uno spazio d’intrattenimento nel quale la musica si mescola alle parole e al racconto e che conferma Finardi come un artista che sa parlare all’anima della gente, oltre a stupire e divertire. Energico interprete e grande intrattenitore, l’artista è considerato un outsider per il suo atteggiamento indipendente: la sua natura sperimentatrice e non etichettabile gli è valsa la definizione di “primo vero indie” da parte dell’attuale scena cantautorale italiana, che vede in lui un modello di riferimento. L’appuntamento è per sabato 20 giugno alle ore 18 alla Libreria Mondadori, in via Fratelli Piol 38.

Lo spettacolo “Parole & Musica”, adattabile alle situazioni e ai contesti più diversi, si affianca al tour con band al completo, che fa seguito all’uscita del disco Fibrillante, cui potremo assistere domenica 21 giugno alle ore 20 in piazza Martiri. Il nuovo album ha dalla sua anche la virtù di arrivare dopo un lungo periodo di pausa forzata dal rock, quasi come un nuovo inizio. Erano trascorsi quindici anni dall’ultimo album di canzoni inedite di Finardi, prima che l’incontro con Max Casacci e una nuova band fossero per Eugenio il motivo per ripensare ancora una volta la sua musica, e per decidere di tornare a scrivere e registrare delle nuove canzoni. Il risultato non si è fatto attendere, perché in poco più di un anno sono arrivati i brani di questo nuovo lavoro, registrati a Torino. Il titolo dell’album deriva da una fibrillazione atriale che colpì Finardi durante la creazione di molti e nuovi testi. E così Fibrillante ha in sé la bellezza che hanno tutte le cose nate senz’altro sforzo di quello di voler vivere. E’ un disco potente, fatto di suoni profondi, sia che vadano nella consueta direzione rock tipica dell’artista sia che esplorino altri percorsi, suoni in grado di rispecchiare la sua intensità espressiva tanto dal punto di vista vocale che da quello poetico.

Fonte: sito ufficiale Eugenio Finardi

Fonte: sito ufficiale Eugenio Finardi

Fibrillante è un album molto personale, in grado di raccontare mescolando le diverse dimensioni che lo compongono: così l’io diventa noi e il noi diventa io; l’uno diventa coppia e il suo contrario. Tutto si mescola in un album in cui le storie personali diventano collettive, in cui tutte le persone sono legate tra loro da una storia più grande, che è quella in cui ci troviamo a vivere, e che, mai come oggi, ci si può permettere il lusso di non guardare e affrontare. Tornare con un disco come questo, avere ancora voglia di esserci, di fare altra strada ancora insieme a chi avrà voglia di ascoltarlo, significa non smettere di credere nel domani, mantenersi fibrillante di fronte alle possibilità, e giocare ogni giorno insieme agli altri la propria partita con la vita. Non sono cose da poco, e rendono questo disco uno dei più importanti della carriera di Finardi.
Evento Facebook.
Sito ufficiale Eugenio Finardi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Post Spritzum e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...