HOLI FUSION FESTIVAL 2015


holii#appuntamenti

La prossima edizione dell’Holi Fusion Festival si terrà proprio nel nostro territorio, a Torino! L’evento si svolgerà sabato 13 giugno 2015 dalle ore 12 alle 24 presso il Palavela di Torino, in Via Ventimiglia 145.

 

Da dove proviene/deriva il festival?
Holi
è un’antica festa indiana che originariamente celebrava l’arrivo della primavera e la rinascita della natura, con gioia e colori. Tuttavia, nel corso della storia ha acquisito un significato più sociale e religioso. I festeggiamenti durano per due giorni, ciascuno con un significato speciale. La festa si inaugura con l’accensione, la notte prima del giorno Holi, di un falò che prende il nome di Holika Dahan, dove Holika è il nome di un demone delle scritture Hindu e Veda. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti, mentre nella notte di luna piena si bruciano i ramoscelli secchi dell’inverno a simboleggiare la rinascita della nuova stagione L’Holi è spesso celebrato all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano.

Il messaggio di Holi Fusion
La missione è diffondere l’amore e promuovere la tolleranza e l’uguaglianza in tutte le forme. È per questo che i profitti del Festival sostengono  la causa carità di Nanhi Kali che lotta per portare l’istruzione alle bambine in India, dove c’è ancora una forte disuguaglianza di genere.

Il Festival
Holi Fusion
si è celebrato la prima volta in una piccola città dei Paesi Bassi, grazie al lavoro di tre amici provenienti da Italia, Olanda e India, ed è cresciuto fino ad arrivare alla celebrazione internazionale che è oggi. Infatti la manifestazione prevede numerose tappe in diverse città dei Paesi Bassi, Danimarca, Italia, Francia, Spagna, Estonia e Lituania.
Il Festival è una fusione del concetto originale tra la cultura locale e la musica, rendendolo un’esperienza unica e speciale in ogni città. Grazie a Dj e artisti si possono dimenticare tutti i problemi per un giorno e ballare con i colori!
I partecipanti si trovano a vivere un’indiana ed esotica esperienza, un’esplosione di musica e colori che vuole unire tutta la città in una festa di divertimento, amore e felicità.

Per maggiori informazioni sull’evento, visita la pagina Facebook dell’Holi Fusion Festival di Torino.

Per maggiori informazioni sull’evento, visita la pagina Facebook dell’Holi Fusion Festival di Torino.

Se invece vuoi sapere qualcosa di più sulle altre tappe o rimanere aggiornato sulle iniziative dell’Holi Fusion, visita il sito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Post Spritzum e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...