Orgoglio e pregiudizio, odi et amo


#letteratura

di Elisa Boscaino per redazione Post Spritzum

orgoglio e pregiudizioUna storia d’amore al di là dei pregiudizi personali

Orgoglio e pregiudizio è uno dei romanzi più famosi della scrittrice Jane Austen. L’autrice, con un occhio critico e acuto, analizza la società in cui vive e le relazioni sentimentali che nascono al suo interno.

La trama si articola intorno alla vicende della famiglia Bennet. Attraverso la storia delle 5 sorelle e dei rispettivi corteggiatori, Jane Austen mette in luce la tendenza dell’epoca di sposarsi con un marito ricco e facoltoso solo per uscire dalle mura domestiche.

La relazione tra Elizabeth e Mr Darcy è una storia d’amore che va al di là del semplice colpo di fulmine. La conoscenza tra i due personaggi è animata da un’insofferenza reciproca, da continui battibecchi e da due sentimenti prevalenti: l’orgoglio di lui e il pregiudizio di lei.

Darcy è un uomo altezzoso, considerato da tutti presuntuoso e arrogante. È convinto che con la propria ricchezza e l’estrazione sociale si possa ottenere qualsiasi cosa.
Elizabeth (Lizzy) è intelligente, ironica e testarda. Si distingue dalle sue sorelle per l’indifferenza verso il matrimonio e per la capacità di difendersi con la propria dialettica tagliente, ma al contempo garbata.

Nel corso della storia si assisterà alla trasformazione di entrambi i protagonisti:
Darcy mostrerà il suo carattere dolce e amabile, oltrepassando il suo orgoglio personale; Lizzy ammetterà i suoi sbagli nel giudicare le persone in base alle proprie impressioni, mettendo da parte il pregiudizio per Mr Darcy.

Al di là della coinvolgente relazione amorosa, il romanzo cerca di mettere in luce i pregiudizi personali, soffermandosi sulla superficialità istintiva e sulla testardaggine delle proprie opinioni.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Post Spritzum e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...