Plaid in Italy

PlaidinitalyEra la primavera del 2014 quando online fu pubblicata Played In Italy, una bellissima infografica elaborata da Piero Galastri che esplorava la musica regione per regione, stilando un elenco di band e cantanti tra i più noti, i più apprezzati o i più “likati” sui social network. A ciascuna regione corrispondeva una playlist, un brano per ogni artista citato, per riscoprire, condividere o esplorare la molta bella musica che produce questo Bel (?) Paese. Perché sì, all’estero è meglio, le figate che fanno i gruppi USA o UK noi ce le sogniamo, sembriamo sempre i parenti poveri ecc. ecc. … e invece no.
A noi piace la musica italiana. Ci piace anche quella del resto del mondo, sia chiaro, perché la musica è bella sia se partorita da uno studio di New York sia se nata sulle sponde del Niger. Ma a quella italiana siamo affezionati, perché possiamo cantarla capendo le parole e quindi senza inventare dei versi per fingere che sappiamo l’inglese, perché ci sono band che spaccano da vent’anni e altre che non hanno neanche l’età della ragione ma già si sa che faranno strada. Non poniamo limiti al genere (né alla Provvidenza), e per tutti questi motivi Played In Italy ci è piaciuta tanto.
Talmente tanto che abbiamo deciso di ispirarci per un programma.
Ogni settimana andremo in una diversa regione italiana e, in parte seguendo l’infografica, in parte aggiungendo suggerimenti, Clara ed Elena vi racconteranno cosa non si può perdere della musica di casa nostra.

Plaid In Italy – La trapunta musicale di RadioAttiva.

Ascolta tutte le puntate QUI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...